Urbanistica

L'ufficio pianifica e regola lo sviluppo del territorio, approvando piani urbanistici e adottando politiche di crescita sostenibile

Competenze

L'Ufficio Urbanistica è il braccio operativo della pianificazione del territorio nel comune. Si occupa di sviluppare piani urbanistici, regolamenti edilizi e piani di zonizzazione, nonché il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, dei certificati di destinazione urbanistica e delle attestazioni usi civici.

L'ufficio promuove lo sviluppo sostenibile, l'uso razionale del suolo e la protezione dell'ambiente locale. Collabora con architetti, ingegneri, sviluppatori e il pubblico per garantire che gli sviluppi urbani siano in armonia con il tessuto esistente e soddisfino le esigenze della comunità, contribuendo al benessere e alla qualità della vita nella zona.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Autorizzazione paesaggistica ordinaria - (art.146 del D.Lgs. 42/2004)

Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione di interventi in area ricomprese in vincolo paesistico, quale adempimento preliminare al rilascio del titolo edilizio e dell’esecuzione delle opere.

Autorizzazione paesaggistica semplificata – (D.P.R. 31/2017 Allegato “B”)

Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione di interventi in area ricomprese in vincolo paesistico, definiti di “lieve entità” come elencati nell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017, quale adempimento preliminare al rilascio del titolo edilizio e dell’esecuzione delle opere

Compatibilità paesaggistica (art.167 del D.Lgs. 42/2004)

Accertamento della Compatibilità Paesaggistica per gli interventi realizzati in area ricomprese in vincolo paesistico che hanno i requisiti disposti al comma 4 dell’art.167 del D.Lgs.42/2004 (Codice).

PRG - Piano Regolatore Generale

Il Piano Regolatore Generale (PRG) è uno strumento urbanistico che definisce le linee guida per lo sviluppo territoriale di Cerveteri, stabilendo norme e vincoli per la pianificazione urbanistica del comune.

Rilascio attestazione Usi Civici

L’uso civico è un diritto di godimento, come quelli di semina, pascolo ecc., che gli abitanti di un Comune o di una frazione di Comune esercitano sulle terre di proprietà del Comune, della frazione o di privati.

Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica - Art.30 D.P.R. 380/2001

In applicazione delle disposizioni di legge in materia di “Lottizzazione abusiva”, gli atti tra vivi aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni devono essere corredati del certificato di destinazione urbanistica, pena la nullità dell’atto

Sede principale

Palazzo del Granarone

Via Francesco Rosati Snc, 00052

Luogo accessibile con ascensore e parcheggio

Immagine Palazzo del Granarone

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri