PARERE PAESAGGISTICO di definizione dei condoni edilizi (art.32 L.47/85 con procedura art.146 del D.Lgs. 42/2004)

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Procedimento necessario per l’acquisizione del Parere Paesaggistico quale adempimento propedeutico al rilascio del titolo edilizio in sanatoria, a definizione delle istanze di condono ai sensi ella legge 47/85 e ss.mm.ii., per interventi realizzati in regime di abuso edilizio in area ricomprese in vincolo paesistico.

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ricadenti in area con vincoli paesistici per i quali è stata presentata istanza di condono ai sensi della L.47/85, della L.724/94 e della L.326/2003

Descrizione

Ai sensi dell’art. 32 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, modificato dall’articolo 4 del decreto legge 23 aprile 1985, n. 146, il rilascio della concessione o autorizzazione in sanatoria delle opere edilizie abusive realizzate su aree sottoposte a vincolo paesaggistico-ambientale è subordinato al parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso.  Il parere vincolante ai sensi dell'art. 32 della Legge 47/85 e s.m.i. deve essere ottenuto a cura dell'interessato presentando idonea istanza e costituisce presupposto per il rilascio del titolo edilizio che consente la conservazione delle opere che hanno modificato lo stato dei luoghi in aree sottoposte a vincoli di tutela paesaggistica. 

 

Come fare

L'interessato deve rivolgersi ad un tecnico progettista abilitato che dovrà presentare a mezzo PEC l'istanza compilata sugli appositi modelli e completa di tutti gli elaborati tecnici necessari indicati negli stessi modelli e con gli allegati ivi indicati.

Per la richiesta del Parere Paesaggistico gli elaborati devono essere presentati in via telematica in file formato PDF firmati digitalmente dal professionista abilitato all’indirizzo PEC del Comune.

Al fine di agevolare la presentazione di documentazione idonea allo svolgimento istruttorio delle verifiche dovute da parte delle P.A. competenti, dovrà essere utilizzata la modulistica appositamente predisposto dall’ufficio comunale, compilata in tutte le parti previste/predisposte.

Cosa serve

Per l’avvio del procedimento di rilascio del parere paesaggistico è necessario presentare apposita RICHIESTA utilizzando la modulistica messa a disposizione sul sito istituzionale del Comune, allegando la documentazione necessaria di seguito riportata:

  • Modello istanza, come da modulistica;
  • Dichiarazione asseverata, come da modulistica;
  • Relazione Paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005;
  • Elaborato grafico dell’intervento, redatto come indicato nell’istruzioni per la compilazione e redazione degli elaborati tecnici;
  • Copia dell’istanza di condono presentata ai sensi del L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/2003;
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 per la domanda e di € 16,00 per il rilascio del provvedimento finale di autorizzazione, come da modulistica;
  • L’attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 300,00 da effettuare con le modalità di seguito riportate;
  • Ogni altra documentazione amministrativa e/o tecnica necessaria ai fini dell’istruttoria.

 

N.B. In caso in cui sia necessario il parere archeologico preventivo, ai sensi della L.R. 24/1998 e s.m.i. ed artt. 42 e 46 delle NTA del PTPR Lazio, lo stesso si richiede all’interno della medesima istanza paesaggistica, quale adempimento endoprocedimentale.

Cosa si ottiene

PROVVEDIMENTO DI PARERE PAESAGGISTICO propedeutico/vincolante al rilascio del titolo edilizio in sanatoria per la conservazione di interventi realizzati in regime di abuso edilizio ed oggetto di istanza di condono ai sensi delle leggi straordinarie n.47/85, n,.724/94 e n.326/2003, ricadenti in area paesaggisticamente tutelate, ai fini della loro conservazione come modificazioni del territorio e/o degli immobili pre-esistenti

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione

• L'amministrazione competente al rilascio del parere paesaggistico, ricevuta l'istanza dell'interessato, verifica se ricorrono i presupposti per l’esclusione dall’obbligo di autorizzazione ai sensi dei dispositivi di legge. Qualora detti presupposti non ricorrano, l'amministrazione verifica se l'istanza stessa sia corredata della documentazione disposta dal D.P.C.M. 12/12/2005, provvedendo, ove necessario, a richiedere le opportune integrazioni e a svolgere gli accertamenti del caso.

• Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'amministrazione effettua gli accertamenti circa la compatibilità dell'intervento realizzato con i valori ed i caratteri del contesto tutela nel quale è inserito, in relazione alle disposizioni del piano paesistico regionale ed alle prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico - trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento - dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

• Il soprintendente rende il proprio parere entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti e, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241.

• Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione provvede in conformità al parere vincolante del soprintendente.

• Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione

Durata e rinnovo

• Il provvedimento di parere paesaggistico costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio abilitativo. • L’efficacia del parere è subordinata al rilascio del titolo edilizio in sanatoria e pertanto, nelle more del rilascio del medesimo, l’efficacia del medesimo è verificata fino all’intervento di diversi/altri vincoli o discipline di tutela paesaggistica

Quanto costa

È dovuto il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 300,00 da effettuarsi attraverso una di queste modalità:

  • sull’IBAN: IT63U0306939042100000046024 o c/c postale n. 51173003 intestate al COMUNE DI CERVETERI SERVIZIO TESORERIA - Causate: diritti di segreteria/istruttoria per istanza autorizzazione paesaggistica;
  • tramite il servizio “pagoPA” accedendo al portale dei pagamenti e cliccando su "Crea Pagamento Spontaneo" per poi selezionare come dettaglio pagamento "Autorizzazione Paesaggistica"

Marche da bollo necessarie:

  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per la presentazione dell’istanza;
  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per il rilascio del provvedimento finale di autorizzazione.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

3346159936

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica

Via Francesco Rosati Snc, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025, 15:31

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