Compatibilità Paesaggistica per interventi ANTE vincolo (art.167 comma 5 D.Lgs. 42/2004)

  • Servizio attivo
Accertamento della Compatibilità Paesaggistica per gli interventi edilizi realizzati, senza titolo, in area sottoposta a vincolo paesaggistico intervenuto in epoca successiva alla loro realizzazione, secondo la procedura di cui all’articolo 167, comma 5, del D.Lgs. 42/2004 (Codice).

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ricadenti in area con vincoli paesistici interessati dagli interventi edilizi realizzati, senza titolo, prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico e per cui è conseguente l’applicabilità della procedura di cui all’articolo 167, comma 5, del D.Lgs. 42/2004.

Descrizione

La compatibilità paesaggistica per opere antecedenti l’imposizione del vincolo riguarda, come chiarito dall’Ufficio Legislativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il parere n. 12633 del 20/04/2017, gli interventi edilizi realizzati, senza titolo, in area sottoposta a vincolo paesaggistico in epoca successiva alla loro realizzazione. In sostanza, si tratta dei casi in cui venga richiesto un accertamento di conformità ai fini della sanatoria edilizia in via ordinaria, per opere realizzate, in assenza di titoli autorizzativi, prima dell’apposizione del vincolo paesaggistico.

Tale fattispecie non configura un illecito paesaggistico e deve essere inquadrata nell’ambito operativo dell’art. 167 D.Lgs. 42/2004, con alcuni correttivi:

  • non si applicano i limiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del d.lgs. 42/2004:
    1. per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
    2. per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
    3. per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
  • sono esclusi gli aspetti sanzionatori;
  • deve applicarsi il solo comma 5 dell’articolo 167 integrato dal dettaglio procedurale contenuto nell’art. 146 del Codice.

 

Il richiamo all’art. 146 deve naturalmente intendersi riferito esclusivamente ai fini del riempimento delle lacune di disciplina procedimentale rinvenibili nel dettato del citato comma 5 dell’art. 167, fermo restando, ovviamente, l’applicabilità dei termini diversi previsti dal citato art. 167.

Gli interventi devono essere conformi agli strumenti di pianificazione paesaggistica vigenti, ivi inclusa la specifica disciplina eventualmente contenuta nelle dichiarazioni di notevole interesse pubblico di cui all’art. 140, comma 2, del Codice.

Come fare

L'interessato deve rivolgersi ad un tecnico progettista abilitato che dovrà presentare a mezzo PEC l'istanza compilata sugli appositi modelli e completa di tutti gli elaborati tecnici necessari indicati negli stessi modelli e con gli allegati ivi indicati.

Per la richiesta di Compatibilità Paesaggistica gli elaborati devono essere presentati in via telematica in file formato PDF firmati digitalmente dal professionista abilitato all’indirizzo PEC del Comune.

Al fine di agevolare la presentazione di documentazione idonea allo svolgimento istruttorio delle verifiche dovute da parte delle P.A. competenti, dovrà essere utilizzata la modulistica appositamente predisposto dall’ufficio comunale, compilata in tutte le parti previste/predisposte.

Cosa serve

Per l’avvio del procedimento di rilascio della compatibilità paesaggistica è necessario presentare apposita RICHIESTA utilizzando la modulistica messa a disposizione sul sito istituzionale del Comune, allegando la documentazione necessaria di seguito riportata:

  • Modello istanza, come da modulistica;
  • Dichiarazione asseverata, come da modulistica;
  • Relazione Paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005;
  • Elaborato grafico dell’intervento, redatto come indicato nell’istruzioni per la compilazione e redazione degli elaborati tecnici;
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00 per la domanda e di € 16,00 per il rilascio del provvedimento finale di autorizzazione, come da modulistica;
  • L’attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 300,00 da effettuare con le modalità di seguito riportate;
  • Ogni altra documentazione amministrativa e/o tecnica necessaria ai fini dell’istruttoria.

 

N.B. In caso in cui sia necessario il parere archeologico preventivo, ai sensi della L.R. 24/1998 e s.m.i. ed artt. 42 e 46 delle NTA del PTPR Lazio, lo stesso si richiede all’interno della medesima istanza paesaggistica, quale adempimento endoprocedimentale.

Cosa si ottiene

PROVVEDIMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA delle opere eseguite ai fini della relativa regolarizzazione con titolo edilizio abilitativo in sanatoria ove ricorrano i presupposti di legge.

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione

• L'amministrazione competente al rilascio della compatibilità paesaggistica, ricevuta l'istanza dell'interessato, verifica se ricorrono i presupposti per l’esclusione dall’obbligo di autorizzazione ai sensi dei dispositivi di legge. Qualora detti presupposti non ricorrano, l'amministrazione verifica se l'istanza stessa sia corredata della documentazione disposta dal D.P.C.M. 12/12/2005, provvedendo, ove necessario, a richiedere le opportune integrazioni e a svolgere gli accertamenti del caso.

• Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'amministrazione effettua gli accertamenti circa la compatibilità dell'intervento realizzato con i valori ed i caratteri del contesto tutela nel quale è inserito, in relazione alle disposizioni del piano paesistico regionale ed alle prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico - trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento - dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

• Il soprintendente rende il proprio parere entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti e, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241

• Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione provvede in conformità al parere vincolante del soprintendente.

• Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione

Quanto costa

È dovuto il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 300,00 da effettuarsi attraverso una di queste modalità:

  • sull’IBAN: IT63U0306939042100000046024 o c/c postale n. 51173003 intestate al COMUNE DI CERVETERI SERVIZIO TESORERIA - Causate: diritti di segreteria/istruttoria per istanza autorizzazione paesaggistica;
  • tramite il servizio “pagoPA” accedendo al portale dei pagamenti e cliccando su "Crea Pagamento Spontaneo" per poi selezionare come dettaglio pagamento "Autorizzazione Paesaggistica"

Marche da bollo necessarie:

  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per la presentazione dell’istanza;
  • n.1 Marca da Bollo da € 16,00 (importo soggetto ad aggiornamenti) per il rilascio del provvedimento finale di autorizzazione.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

3346159936

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica

Via Francesco Rosati Snc, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri