Servizi Sociali

L'Ufficio Servizi Sociali offre supporto e assistenza alle persone in difficoltà, promuovendo il benessere sociale e l'inclusione.

Competenze

Gli uffici dei Servizi Sociali rappresentano la rete di sicurezza e il cuore empatico dell'amministrazione comunale. Si occupano della protezione e del benessere delle persone più vulnerabili della comunità. Le loro funzioni includono l'assistenza a famiglie in difficoltà, l'assegnazione di aiuti economici, la gestione di programmi per anziani e persone con disabilità, l'orientamento lavorativo, e il coordinamento dei servizi di salute mentale. Collaborano attivamente con servizi di protezione dell'infanzia, rifugi per vittime di violenza domestica e organizzazioni non profit. Gli uffici dei Servizi Sociali sono un baluardo per la coesione sociale e il supporto nei momenti di bisogno, contribuendo al miglioramento del benessere e della qualità della vita all'interno della comunità locale.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

  • Martedì: 9:00-12:00 | 15:00-17:00
  • Giovedì: 9:00-12:00 | 15:00-17:00

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Affidamento familiare

L’istituto dell’affidamento familiare prevede un intervento temporaneo di “affidamento intra-familiare o etero-familiare al fine di consentire al nucleo d’origine di risolvere problematiche o momenti di crisi momentanea.

Assegno di maternità

L'indennità di maternità è un trattamento economico sostitutivo del reddito temporaneamente perduto, che spetta alle lavoratrici dipendenti.

Assistenza domiciliare comunale anziani

L’assistenza domiciliare è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità.

Assistenza domiciliare disabili

L’assistenza domiciliare comunale è un servizio di sostegno e aiuto rivolto alle persone disabili di età compresa tra o-65 anni, e alle loro famiglie.

Centri Anziani

Il centro Anziani è una struttura polivalente di aggregazione e di propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa delle persone anziane, che ne promuove la presenza attiva nel territorio.

Compartecipazione pagamento retta casa di riposo

In assenza delle condizioni necessarie a garantire all’anziano la permanenza nel proprio domicilio, può essere richiesto al Comune l’inserimento in Casa di Riposo e la compartecipazione al pagamento della retta

Compartecipazione pagamento retta inserimento attività riabilitativa

I cittadini, con disabilità e con un ISEE socio sanitario non superiore a € 20.000,00, possono richiedere la compartecipazione alla spesa per le attività riabilitative

Compartecipazione pagamento retta RSA

Servizio rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale e ricoverati in RSA, in possesso dell’attestazione ISEE per le prestazioni socio sanitarie, non superiore ai 20.000,00 euro.

Contributo ex enaoli

Il contributo per figli minori non riconosciuti viene erogato ai sensi della legge regionale n. 14/99 e n. 40/01 ed è stato delegato ai Comuni a seguito della soppressione degli Enti precedentemente preposti.

Contributo minori non riconosciuti

Il contributo per figli minori non riconosciuti viene erogato ai sensi della legge regionale n. 14/99 e n. 40/01.

Distretto Socio Sanitario RM 4.2

Il Distretto Socio Sanitario è la dimensione territoriale in cui si integrano le prestazioni sociali a valenza sanitaria, erogate dai Comuni in forma associata, e le prestazioni sanitarie a valenza sociale e ad elevata integrazione socio-sanitaria, erogate dal distretto sanitario.

Servizio asilo nido

L'asilo nido e un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Cerveteri rivolge ai bambini e alle loro famiglie.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri