Il presente Avviso riguarda la prosecuzione delle attività del Centro diffuso per il contrasto degli abusi e maltrattamenti “Marco Vannini”, secondo le modalità e contenuti di cui agli articoli successivi.
Il Centro “Marco Vannini” appartiene alla Rete dei Centri regionali per il contrasto degli abusi e maltrattamenti ai minori del Lazio, rispondendo alla ratio della cooperazione interservizi e caratterizzandosi come un insieme di Centri specialistici in ausilio ai Servizi sociosanitari territoriali del Lazio ed alle agenzie della giustizia minorile e della famiglia per rafforzare il sistema di protezione e tutela dei bambini e di supporto alle famiglie vulnerabili.
I Centri, coordinati dal “Centro Giorgio Fregosi” di Roma, ampliano la possibilità della presa in carico di un’utenza minorile attuando interventi volti a garantire sicurezza e protezione tramite azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, e attuando percorsi per il rafforzamento della genitorialità più fragile.
Il Centro diffuso “Marco Vannini”, promosso e gestito in maniera coordinata, integrata e partecipata degli Ambiti Socio Sanitari 4.1 e 4.2 e la ASL RM4. ha avuto sede presso i Comune di Ladispoli e di Civitavecchia a partire dal 2018.
Il testo completo dell'avviso pubblico è disponibile in allegato.