Luoghi
Esplora tutti i luoghi
19 luoghi trovati in ordine alfabetico
Borgo del Sasso
Il nome deriva dall'incombente mole di una rupe trachitica che sovrasta l'abitato da breve distanza, alle pendici della vasta formazione di Monte Santo; il picco roccioso, primo titolare del nome Sasso, è chiamato dagli abitanti "Scoglio di Sant'Antonio" o anche "Il Monte" e conserva scarsi resti di murature antiche risalenti al XII secolo
Borgo di Ceri
Il borgo, fondato nel 1236, è eretto su una rupe di tufo, e dello stesso periodo è datato il castello alla sua sommità, costruito per ragioni di difesa. Il minuscolo centro storico, costituito da una piazzetta e qualche vicolo, conserva il fascino medievale, sembra quasi di viaggiare nel tempo.
Cerveteri Capoluogo
Il Comune di Cerveteri, composto da 8 frazioni, è un bellissimo territorio a nord di Roma, ricco dal punto di vista naturalistico e storico. Famosa in tutto il mondo per il proprio illustre passato quale centro della Civiltà Etrusca, Cerveteri oggi è una realtà molto vivace e conserva la propria tradizione, con uno sguardo verso il futuro.
Chiesa di S.Antonio Abate
Piccola chiesa sorta in prossimità della cinta muraria. Eretta presumibilmente nel secolo XI, è molto probabile che originariamente facesse parte di un complesso monastico più ampio di cui oggi purtroppo non rimangono molte tracce.
Chiesa di S.Maria Maggiore
Costruita sui resti di un antico tempio etrusco, ha mutato più volte nel corso dei secoli il suo aspetto. Inizialmente era composta da una sola navata, fu poi subito ampliata con l’aggiunta delle altre due.
Chiesa di Santa Croce
La chiesa di Santa Croce è il principale complesso ecclesiastico del borgo del Sasso . Appartiene al complesso del palazzo Patrizi , essendo in origine concepita come cappella di palazzo.