Tributi

L'Ufficio Tributi raccoglie le tasse locali e le imposte, contribuendo così alle risorse finanziarie del comune.

Competenze

L'Ufficio Tributi è il cuore finanziario del comune. Responsabile della riscossione delle tasse locali e delle imposte, è fondamentale per garantire le risorse finanziarie necessarie a sostenere i servizi pubblici. Questo ufficio gestisce la raccolta delle entrate locali, calcolando le tasse sulla proprietà, le tasse di soggiorno, e altre imposte locali. Fornisce assistenza ai contribuenti per chiarire le loro obbligazioni fiscali e promuove la conformità fiscale attraverso programmi di informazione e comunicazione. Inoltre, l'Ufficio Tributi collabora con il bilancio comunale, garantendo che le entrate siano in linea con le esigenze finanziarie del comune. La sua attività è cruciale per il finanziamento delle infrastrutture, dei servizi e dei progetti pubblici nell'ambito comunale.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

 

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Autotutela

Se l’atto presenta dei vizi o degli errori l’Amministrazione può annullare il proprio operato e correggersi senza attendere la decisione di un giudice. Un atto illegittimo può essere annullato “d’ufficio”, in via del tutto autonoma, oppure su richiesta del contribuente.

Canone Unico Patrimoniale

Riguarda l’istituzione e l’applicazione nel Comune di Cerveteri del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria così come disciplinato dai commi da 816 a 836 dell’articolo 1 della legge 160/2019.

Dilazione Crediti Arretrati

Se il contribuente si trova in una obiettiva situazione di difficoltà ha facoltà di richiedere la dilazione dei pagamenti dovuti.

Imposta di Soggiorno

L'imposta di soggiorno è un tributo locale applicato a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune in cui tale imposta è stata istituita.

IMU - Imposta Comunale Propria

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.

Rimborso

Se il contribuente ha versato un qualsiasi tributo comunale in misura superiore al dovuto o non totalmente dovuto ha diritto a richiede il relativo rimborso

Tarip - Tassa sui Rifiuti Puntuale

A partire dal 1 Gennaio 2021 è stata introdotta la Tariffa Rifiuti Puntuale (TARIP) che prevede il calcolo del tributo suddiviso tra costi fissi, costi variabili calcolati e variabili a conferimento.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri