Competenze
Il Settore Educativo progetta e programma lo sviluppo dei servizi di asili nido e scuole dell’infanzia.
Elabora standard di servizio e parametri di qualità al fine di certificare, valutare e controllare enti e soggetti privati o del volontariato sociale gestori di servizi educativi nell'ambito comunale.
Svolge inoltre funzioni di coordinamento, indirizzo e controllo dei servizi educativi erogati tramite affidamento, accreditamento o altre forme di gestione indiretta.
Rientra nelle sue competenze il supporto strutturale e logistico alle scuole dell’obbligo, per le quali provvede direttamente ad erogare il servizio di ristorazione scolastica ed i servizi extrascolastici.
Sovrintende alla elaborazione e alla attivazione di progetti per la qualificazione scolastica.
Sviluppa attività di monitoraggio circa l’efficacia, l’efficienza e l'economicità dei servizi erogati nell’ambito del Settore.
DIRITTO ALLO STUDIO
La Costituzione italiana stabilisce che tutti i cittadini hanno diritto all'istruzione e che a tutti deve essere data la possibilità di raggiungere i più alti livelli dell'istruzione.
Per rendere effettivo il diritto di ogni persona ad accedere e frequentare ogni grado del sistema scolastico e formativo, la Regione promuove interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono di poter usufruire pienamente di tale diritto.
Per diritto allo studio scolastico si intendono tutte le misure finalizzate allo sviluppo di adeguati servizi di supporto al sistema educativo favorendo la piena integrazione, ai vari livelli di scolarità, per le fasce di utenza disagiate o in particolari difficoltà come:
-
Servizio trasporto scolastico;
-
Refezione scolastica;
-
Contributo totale o parziale dei libri di testo;
-
Fondo unico Borse di Studio (Dlgs. 63/2017) rivolte agli alunni della scuola secondaria di secondo grado (ex superiore).