Morte

Dettagli della notizia

Novità

Grafica Comunicazione Urgente
18 Gen
Avvisi 18 Gen 2024

Avviso di Esumazioni Ordinarie 2024

Nell'anno 2024 saranno eseguite le operazioni di esumazioni ordinarie delle salme inumate da oltre dieci anni nelle porzioni di vari campi nel cimitero via dei Vignali e del Sasso

Amministrazione

Area 1 - Affari Istituzionali

Servizi Istituzionali e Generali, Trasparenza e Anticorruzione - Demografico ed Elettorale

Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile è incaricato della registrazione di nascite, matrimoni e decessi, mantenendo archivi vitali fondamentali per l'identità e le pratiche amministrative.

Patrimonio e Economato

L'Ufficio provvede alla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare e mobiliare comunale, cura gli acquisti e le forniture di competenza dell’economo.

Servizi

Gestione amministrativa dei servizi cimiteriali

Assegnazione di loculi cimiteriali o fosse a terra per il seppellimento dei defunti all’interno dei cimiteri comunali, tramite TUMULAZIONE di salme, resti mortali o urne cinerarie in loculi / sepolture private (tombe di famiglia) o INUMAZIONE a terra.

Rilascio autorizzazioni trasporto funebre e cremazione

Per trasportare una salma dal luogo del decesso al cimitero oppure per trasferire la salma, i resti mortali o le ceneri, da un luogo di sepoltura a un altro è necessaria un'autorizzazione del sindaco. L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto.

Affidamento e dispersione delle ceneri

Le ceneri possono essere tumulate in un ossario, in un loculo già in concessione o in una tomba di famiglia. In seguito all'entrata in vigore del Regolamento regionale è possibile: - l'affidamento delle ceneri ai familiari per la conservazione; - la dispersione delle ceneri.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri