Il Sindaco Gubetti e i ragazzi dell’I.C Marina di Cerveteri incontrano Angelo Corbo

Dettagli della notizia

L'agente sopravvissuto alla strage di Capaci alla palestra della scuola di Via dei Tirreni, un momento toccante di memoria con i giovani studenti

Data:

04 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Angelo Corbo a Cerveteri
Angelo Corbo a Cerveteri

Il Sindaco Gubetti e i ragazzi dell’I.C Marina di Cerveteri incontrano Angelo Corbo, agente sopravvissuto alla strage di Capaci
Nella palestra della scuola di Via dei Tirreni, un momento toccante di memoria con i giovani studenti

Una palestra gremita, centinaia di studenti attenti, emozionati, profondamente partecipi. Questa mattina, nella scuola di Via dei Tirreni a Marina di Cerveteri, si è svolto un evento straordinario promosso dall’associazione Libera, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.

Ospite speciale, Angelo Corbo, agente di scorta del giudice Giovanni Falcone e uno dei sopravvissuti alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Un incontro intenso, autentico, carico di significato.

I ragazzi hanno rivolto domande sincere e profonde su quel tragico giorno, sul coraggio, sul senso dello Stato, sul valore della memoria.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco Elena Gubetti, che ha voluto portare il saluto della Città di Cerveteri e sottolineare l’importanza di occasioni come questa per educare le nuove generazioni alla legalità e al rispetto.

“Incontrare Angelo Corbo oggi – ha dichiarato il Sindaco – è stato un privilegio e un’emozione fortissima. Le sue parole raccontano una storia di dolore, ma anche di straordinaria dignità e coraggio. È grazie a testimoni come lui se la memoria continua a vivere e ad essere un monito per tutti noi. Ai ragazzi dico: ascoltate, fate tesoro, custodite questa eredità. La lotta alle mafie parte da qui, dalla consapevolezza, dalla cultura, dalla responsabilità di ciascuno di noi”.

Un momento di grande valore civico, che ha unito memoria, emozione e impegno continuo nella lotta contro le mafie a favore della giustizia sociale.

Ringrazio l'associazione Libera per aver organizzato questo importante momento di incontro, l'istituto comprensivo Marina di Cerveteri, la coordinatrice Loredana Cairone e la Dirigente Angela Esposito.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2025, 16:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri