Occupazioni temporanee di suolo pubblico: occupazioni temporanee di suolo/spazio pubblico o di uso pubblico o gravato da servitù di uso pubblico, anche se privato, ovvero privato ma soggetto a pubblico passaggio, per: lavori di piccola manutenzione edilizia, traslochi e altri interventi sugli immobili.
Dehors: occupazioni temporanee di suolo/spazio pubblico o di uso pubblico o gravato da servitù di uso pubblico, anche se privato, ovvero privato ma soggetto a pubblico passaggio, da parte degli esercizi commerciali, al fine di potenziare la qualità delle proprie attività di pubblico esercizio e/o di somministrazione e per l'intrattenimento della clientela, realizzate tramite installazione di soli tavoli e sedie, senza copertura, o con una copertura costituita da ombrelloni aventi dimensione inferiore a mt 2,00 di diametro.
N.B. Nel caso sia prevista l’installazione di una struttura di copertura (ombrelloni, tende, gazebo) avente dimensione superiore a mt 2,00 e di qualsiasi altro elemento accessorio (pedane, delimitazioni, strutture) la richiesta va presentata al Servizio Urbanistica.
Tutte le domande per le occupazioni di cui sopra sono esaminate dal Servizio Patrimonio Economato, che prima del rilascio dell'atto autorizzatorio acquisisce il parere obbligatorio del Corpo di Polizia Locale, nonché di altri Uffici Comunali ed Enti eventualmente coinvolti. Effettuati i dovuti riscontri ed acquisiti i necessari pareri, nel caso sussistano le condizioni, il Servizio provvederà al rilascio dell'Autorizzazione che, come previsto dal “Regolamento comunale per l’arredo urbano e l’occupazione temporanea di suolo pubblico o di uso pubblico ovvero gravato da servitù di uso pubblico o di pubblico passaggio, anche se privato (dehors)”, assumerà la connotazione di Autorizzazione amministrativa.
Il rilascio della suddetta Autorizzazione è subordinato al versamento del relativo Canone Unico Patrimoniale per il periodo di occupazione autorizzato, il cui ammontare è determinato da parte del Servizio Tributi.