Diritto di voto ai cittadini dell'Unione Europea, non italiani, residenti in questo comune

  • Servizio attivo
I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'Unione europea, per qualsiasi tipo di elezione che si svolga in Italia, hanno gli stessi diritti di voto e di eleggibilità dei connazionali che risiedono in Italia.

A chi è rivolto

Possono esercitare il proprio diritto di voto, nel Comune di residenza, tutti i cittadini dell’Unione europea appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, che non hanno la cittadinanza Italiana e che siano  registrati nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cerveteri.
Requisiti richiesti: residenza nel Comune di Cerveteri, la maggiore età, e il  possesso della capacità elettorale con riferimento sia nel Paese di origine che in Italia, previa presentazione di apposita istanza.

Descrizione

Per quali consultazioni si può votare:

- Elezioni europee: l’elettore può votare presso la sezione elettorale di appartenenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta. (modalità di iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni europee 2024 a questo link)

Qualora il cittadino voglia votare, invece, per i rappresentanti del Paese di appartenenza,  dovrà  recarsi presso il competente Consolato/Ambasciata o nello Stato di origine.

Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine.

- Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale: l’elettore può esercitare il proprio diritto di voto sia per il Sindaco che per il Consiglio Comunale recandosi semplicemente al proprio seggio, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Tempi di iscrizione: I tempi di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte sono variabili secondo il momento di presentazione della domanda poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.

Come si esercita il diritto di voto: se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per Parlamento Europeo e/o elezioni Comunali) e di un documento di riconoscimento idoneo.

Quanto dura l’iscrizione: L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.

Come fare

Presentare apposita istanza.

 

 

Cosa serve

Essere cittadino dell’Unione europea appartenente ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, che non ha la cittadinanza Italiana, essere registrato nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Cerveteri, aver compiuto il diciottesimo anno di età, possedere la capacità elettorale sia nel Paese di origine che in Italia 
Come si diventa elettori comunitari (non italiani): presentando al Sindaco domanda d’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, sia per il Parlamento Europeo che per l'elezione del  Sindaco e del Consiglio comunale, compilando apposite istanze.

Cosa si ottiene

l'iscrizione nelle liste aggiunte comunali dei cittadini comunitari (parlamento europeo, amministrative)

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nel caso di indizione dei comizi elettorali devono essere presentate:
90 giorni

Consultazione europea

90 giorni prima della data fissata per la consultazione europea per la quale si intende esercitare il voto;

40 giorni

consultazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

40 giorni prima della data fissata per la consultazione per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale per la quale si intende esercitare il voto.

Quanto costa

l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052
Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi: D.L. n.408/94, convertito in L. dall’art.1, c.1, della L. 483/94 e modificato dall’art.15 della L. n.128/98 e D.Lgs. 12/04/1996 n.197

Procedure collegate all'esito

Consegna della tessera elettorale: La stampa della tessera viene effettuata semestralmente a conclusione delle revisioni delle liste elettorali dall’Ufficio elettorale. 

La tessera può essere ritirata dall’intestatario o dai propri familiari presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega per il ritiro.

In caso di smarrimento o furto della tessera, il cittadino elettore dovrà richiederne un duplicato, previa compilazione di una dichiarazione.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0689630203, 3346159986

Unità organizzativa responsabile

Elettorale

Via Antonio Ricci 4, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri