
Elezioni
Dettagli della notizia
Informazioni su servizi elettorali, seggi, rilascio e rinnovo tessera elettorale, voto assistito e domiciliare.
Novità

Richiesta spazi per la propaganda elettorale
In occasione dei referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori del referendum, possono presentare richiesta di assegnazione spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta.

Voto per corrispondenza - Elettori all'estero
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 7 maggio 2025 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione. E’ possibile la revoca dell'opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce.

Domanda di ammissione al voto fuori sede
In occasione delle consultazioni referendarie relative all'anno 2025 potranno votare nel Comune di temporaneo domicilio i cittadini che risiedono in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale o sono temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale è compresa la data di svolgimento delle consultazioni referendarie.