Attività segretariali di vidimazione schede raccolta firme proposte referendarie o di legge

  • Servizio attivo
Apposizione del bollo dell'ufficio, della data e della firma del Segretario Generale

A chi è rivolto

Ai promotori di referendum popolari o ai promotori dell'iniziativa legislativa popolare

Descrizione

L’art. 75 della Costituzione prevede l’indizione di referendum popolari per deliberare l’abrogazione totale o parziale di una legge o di un altro atto avente valore di legge, su richiesta di 500.000 elettori o da parte cinque Consigli regionali.

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La legge n. 352 del 25/5/1970 detta le norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo.

Il Comitato dei promotori del referendum deve depositare il quesito sul quale intende promuovere il referendum presso la Cancelleria della Corte di Cassazione e di tale iniziativa ne viene dato annuncio sulla Gazzetta Ufficiale del giorno successivo; dal giorno successivo alla pubblicazione può essere iniziata la raccolta delle firme sui moduli appositamente predisposti e vidimati.

I moduli contenenti le firme raccolte devono essere depositati presso la Cancelleria della Corte di Cassazione entro 3 mesi dalla data del timbro di vidimazione.

L’art. 71 della Costituzione prevede che almeno 50.000 elettori possono presentare proposte di legge di iniziativa popolare.

Analogamente si procede per la raccolta delle firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare (vidimazione moduli predisposti dai promotori e autenticazione firme dei sottoscrittori).

L’art. 49 della L. 352/1970 prevede che non sono validi i moduli che siano stati vidimati oltre sei mesi prima della presentazione della proposta.

Come fare

Gli interessati possono richiedere la vidimazione dei registri presentando presso gli uffici la richiesta comprensiva di documentazione.

Cosa serve

La seguente documentazione:

  • moduli da vidimare
  • documento di identità

Cosa si ottiene

La vidimazione (apposizione del bollo dell’ufficio, della data e della firma del funzionario preposto) da parte della Segreteria generale del Comune dei moduli per la raccolta firme

Tempi e scadenze

48 ore

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo San Martino, Piazza Risorgimento 20, 00052
Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Assistenza Organi Istituzionali

Piazza Risorgimento 20, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 13:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri