La tassa sui rifiuti tramite l’applicazione di una tariffa puntuale avente natura tributaria (TARIP) è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani di cui all’art. 1, commi da 639 a 705, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La gestione dei rifiuti urbani comprende la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani e costituisce un servizio di pubblico interesse, svolto in regime di privativa sull’intero territorio comunale.
Il servizio è disciplinato dalle disposizioni del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dal Regolamento comunale di igiene urbana e gestione dei rifiuti, dal contratto di servizio con il gestore, nonché dalle disposizioni previste nel presente regolamento.
I rifiuti, ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono classificati:
secondo l'origine in:
- rifiuti urbani, ulteriormente suddivisi in domestici e da altre fonti (o non domestici), conferibili al pubblico servizio;
- rifiuti speciali, non conferibili al pubblico servizio.
secondo le caratteristiche di pericolosità in:
- rifiuti pericolosi;
- rifiuti non pericolosi.