Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata elettorale delle europee.
La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;
-
Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
-
Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.
Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 giorni prima della data prevista per la consultazione (Entro il 5 Maggio) indicando:
- Indirizzo completo di domicilio temporaneo
- Certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o istituzione scolastica universitaria o formativa
- Recapito posta elettronica
- Copia documento di identità in corso di validità
- Copia tessera elettorale
-
Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20 Maggio) da comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “ vota altro Comune”.
-
Entro il 5’ giorno antecedente (4 Giugno) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera elettorale del Comune di residenza
- Attestazione del Comune di temporaneo domicilio