Patti di Collaborazione

  • Servizio attivo
Un patto di collaborazione è un accordo con il quale i cittadini attivi e il Comune di Cerveteri individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura.

Proponi un nuovo patto di collaborazione

A chi è rivolto

  •  Ai Cittadini Attivi.

Chi sono i "Cittadini Attivi"?

Tutti i soggetti, compresi i bambini, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale, che, indipendentemente dai requisiti riguardanti la residenza o la cittadinanza, si attivano per periodi di tempo anche limitati per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani ai sensi del presente regolamento

Descrizione

Cosa sono i Patti di Collaborazione?

Un patto di collaborazione è un accordo con il quale i cittadini attivi e il Comune di Cerveteri  individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura.

I cardini di ogni progetto che sfocia in un patto sono l'impegno e la responsabilità delle parti coinvolte nello svolgimento delle attività concordate e programmate.

Cosa significa “beni comuni”?

Sono beni comuni tutti i beni, materiali e immateriali, che i cittadini e l'amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri, all'esercizio dei diritti fondamentali della persona ed all'interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell'articolo 118 comma 4 della Costituzione, per garantirne e migliorarne la fruizione individuale e collettiva, condividendo con l'amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione condivisa o rigenerazione.

Cos'è l'amministrazione condivisa dei beni comuni? Come funziona?

L'amministrazione condivisa dei beni comuni è un rapporto di collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione comunale, posti sullo stesso piano, che dà attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale, scolpito dall’art. 118 della Costituzione, ultimo comma:

“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.”

Questo rapporto è istituito dal Regolamento comunale recante la disciplina per la partecipazione dei cittadini attivi alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni urbani e si concretizza mediante l’istituto, specificamente disciplinato, dei patti di collaborazione.

Come fare

Come presentare un progetto

I cittadini, le associazioni o qualunque soggetto interessato alla presentazione di una proposta possono scaricare e compilare il modulo in allegato denominato “Modulo proposta patto di collaborazione” e inviarlo all’indirizzo e-mail istituzionale partecipazione@comune.cerveteri.rm.it.

È possibile scaricare e consultare, in allegato, anche il “Regolamento per l’Amministrazione Condivisa” e una lista dei patti di collaborazione attivi.

Cosa serve

Nella presentazione della proposta occorre inserire:

  • una breve descrizione del progetto;
  • il titolo della proposta;
  • la durata del progetto e i tempi di realizzazione;
  • il contesto territoriale in cui si intende intervenire;
  • il documento di identità del proponente o l'atto costitutivo dell'associazione

Cosa si ottiene

La stipula del Patto di Collaborazione, l'accordo con il quale la cittadinanza attiva e il Comune di Cerveteri individuano il bene comune urbano per cui avviare la gestione condivisa.

Tempi e scadenze

I tempi variano in base alla proposta

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Patti di Collaborazione direttamente online tramite identità digitale.

Proponi un nuovo patto di collaborazione

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052

Ulteriori informazioni

Finalità dell'amministrazione condivisa:

Elevare la qualità dell’ambiente urbano, a beneficio di tutta la comunità residente. Promuovere reti di soggetti attivi, mettere a fattor comune le energie diffuse, favorire l’inclusione e il protagonismo di cittadini, associazioni, gruppi informali.

Ecco le parole chiave dei Patti di Collaborazione:

  • Partecipazione
  • Sussidarietà
  • Amministrazione condivisa
  • Cittadinanza attiva
  • Bene Comune
  • Responsabilità
  • Fiducia reciproca
  • Inclusività e Pari Opportunità
  • Sostenibilità

 

Lista dei Patti di Collaborazione attivi:

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Segreteria del Sindaco

Piazza Risorgimento 1, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri