Autorizzazione paesaggistica ordinaria - (art.146 del D.Lgs. 42/2004)

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio dell’Autorizzazione di interventi in area ricomprese in vincolo paesistico, quale adempimento preliminare al rilascio del titolo edilizio e dell’esecuzione delle opere.

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ricadenti in area con vincoli paesistici sui quali si vuole procedere ad interventi di modifica dello stato attuale.

Descrizione

L’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria è disciplinata nelle modalità di svolgimento dall’art. 146 del D.Lgs 42/2004 (Codice dei Beni Culturali) e viene rilasciata dal Comune per gli interventi edilizi delegati dalla Regione Lazio con la legge n.8/2012.

Sono soggetti alla procedura ordinaria di autorizzazione tutti gli interventi  non riconducibili alle tipologie dell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017 per i quali è ammesso la procedura semplificata.

 L’art. 146 dispone l'obbligo di presentare al Comune, ove competente,  il progetto degli interventi che  si intende  intraprendere con divieto di avviare i lavori fino a quando non se ne sia ottenuta l'autorizzazione.

L'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi ed  è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Come fare

L'interessato deve rivolgersi ad un tecnico progettista abilitato che dovrà presentare a mezzo PEC l'istanza compilata sugli appositi modelli e completa di tutti gli elaborati tecnici necessari indicati negli stessi modelli e con gli allegati ivi indicati.

Per la richiesta di Autorizzazione Paesaggistica gli elaborati devono essere presentati in via telematica  in file formato PDF firmati digitalmente dal professionista abilitato all’indirizzo PEC del Comune.

Nel caso di richiesta di Autorizzazione Paesaggistica non subdelegata al Comune sarà necessario presentare l’istanza esclusivamente in formato digitale comprensiva dei modelli MOD_01A_TRASMISSIONE e  MOD_01B_TRASMISSIONE (quest’ultimo solo per interventi ricadenti in più comuni). In questi casi l’istanza sarà trasmessa alla Regione Lazio direttamente a cura del SUE comunale.

Cosa serve

  • Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica con procedimento ordinario, come da modulistica
  • Dichiarazione asseverata del tecnico incaricato di conformità paesaggistica, come da modulistica
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di legittimità, come da modulistica
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di precedenti nulla osta, come da modulistica
  • Modello di trasmissione alla Regione Lazio, nel caso di competenza regionale
  • Modello di trasmissione alla Regione Lazio per interventi ricadenti in più comuni
  • Relazione Paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12.12.2005
  • Elaborato di Progetto dell’intervento
  • Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo di  € 16,00  per la domanda e per il rilascio del provvedimento finale di autorizzazione

L’attestazione di avvenuto  pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 300,00 da effettuare con le modalità di seguito riportate.

Cosa si ottiene

PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA all’esecuzione dell’intervento come descritto nel progetto presentato, anche con eventuali condizioni prescritte, necessaria per il  rilascio/presentazione del titolo edilizio abilitativo.

Tempi e scadenze

Rilascio autorizzazione

• L'amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, ricevuta l'istanza dell'interessato, verifica se ricorrono i presupposti per l’esclusione dall’obbligo di autorizzazione ai sensi dei dispositivi di legge. Qualora detti presupposti non ricorrano, l'amministrazione verifica se l'istanza stessa sia corredata della documentazione disposta dal D.P.C.M. 12/12/2005, provvedendo, ove necessario, a richiedere le opportune integrazioni e a svolgere gli accertamenti del caso.

• Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'amministrazione effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento proposto con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici e trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento, e dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

• Il soprintendente rende il proprio parere entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti e, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241.

• Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione provvede in conformità al parere vincolante del soprintendente.

• Decorsi inutilmente sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente senza che questi abbia reso il prescritto parere, l'amministrazione competente provvede comunque sulla domanda di autorizzazione

Durata e rinnovo

• L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.

• Fuori dai casi di cui all'articolo 167, commi 4 e 5, l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.

• L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

• I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

• Le istanze di rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche ordinarie scadute da non più di un anno e relative ad interventi in tutto o in parte non eseguiti, a condizione che il progetto risulti conforme a quanto in precedenza autorizzato e alle specifiche prescrizioni di tutela eventualmente sopravvenute, sono assoggettate a procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica di cui alla procedura del DPR 31/2017.

• Qualora con l’istanza di rinnovo siano chieste anche variazioni progettuali che comportino interventi di non lieve entità (quelli ricompresi nell’allegato “B” del DPR31/2017), si applica il procedimento autorizzatorio ordinario di cui all’articolo 146 del Codice per un nuovo provvedimento di autorizzaizone.

Quanto costa

E' dovuto il pagamento dei diritti di segreteria pari ad euro 300,00 da effettuare con le seguenti modalità  - Occorre sempre indicare la causale del versamento:

  • Direttamente presso gli sportelli della Tesoreria Comunale: BANCA INTESA SAN PAOLO Cerveteri: Via Diaz, 10 - Orario sportelli: 8,30/13,40 - 14,45/16,15 Cerenova: Via D. Barbato, 1 - Orario sportelli: 8,30/13,40 - 14,45/16,15
  • Tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT63U0306939042100000046024

Tramite versamento su c/c postale n. 51173003 o bonifico su Bancoposta al seguente IBAN: IT41P0760103200000051173003

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052
Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

3346159936

Unità organizzativa responsabile

Urbanistica

Via Francesco Rosati Snc, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 14:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri