Denuncia di morte

  • Servizio attivo
La denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore al Comune in cui è avvenuto il decesso

A chi è rivolto

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.

Descrizione

La denuncia di morte è una dichiarazione obbligatoria che informa il Comune di un decesso.

In caso di morte in ospedale, casa di riposo, casa di cura, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento è compito del direttore, o di chi è stato delegato dall’amministrazione, trasmettere l’avviso di morte all’ufficiale di stato civile competente.
In caso di morte in casa è necessario chiamare il medico curante, che constata il decesso e compila tutta la documentazione necessaria ad effettuare la denuncia di morte.

Come fare

La denuncia di morte deve essere presentata di persona presso l’Ufficio Stato Civile. 

Cosa serve

  • Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri) del defunto

Se il decesso è avvenuto in casa:

  • certificato medico;
  • scheda ISTAT;
  • certificato necroscopico;
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette.

Cosa si ottiene

L’ufficiale di stato civile compilerà e registrerà l’atto di morte.
L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto.
L’atto di morte indicherà inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Stato Civile, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.

Quanto costa

La denuncia di morte non prevede spese

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052
Prenota appuntamento

Procedure collegate all'esito

Nel caso di decesso avvenuto in un comune diverso dalla residenza del defunto, l’ufficio di stato civile del luogo in cui è avvenuto il decesso trasmetterà una copia dell’atto di morte al comune di residenza, al fine della trascrizione sull’apposito registro.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0689630208, 3294104130

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile

Via Antonio Ricci 4, 00052


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 15:08

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