Cos'è?
25 Aprile: “Giulia vola con gli aquiloni” – Evento al Giardino del Fratino in memoria di Giulia Cannavò
In occasione della Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile 2025, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, presso il Giardino del Fratino – Entrata Nord Torre Flavia, Campo di Mare (Cerveteri), si terrà l’iniziativa “Giulia vola con gli aquiloni”, promossa da Auser Civitavecchia attraverso il comitato territoriale di Cerveteri, Ladispoli e Bracciano, coordinato da Cinzia Palloni, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Cerveteri e l’associazione Scuolambiente.
L’evento è dedicato alla memoria di Giulia Cannavò, per anni figura di riferimento dell’Auser sul territorio, recentemente scomparsa. La manifestazione del lancio degli aquiloni, da lei fortemente voluta e curata con passione nel corso degli anni, viene riproposta nel giorno del 25 aprile per promuovere un messaggio di pace, solidarietà e partecipazione, in linea con i valori che hanno sempre contraddistinto il suo impegno.
La mattinata sarà aperta a famiglie, bambini e a tutta la cittadinanza. Il programma prevede attività ludico-educative, tra cui una gara di raccolta dei rifiuti spiaggiati, laboratori didattici su sassi e conchiglie, e un’escursione guidata al Boschetto degli Olmi a cura del Gruppo Escursionistico Cerveteri (GEC).
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Cerveteri. Collaborano alla realizzazione dell’evento i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, impegnati nel garantire il regolare svolgimento e la sicurezza dell’evento.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale di Cerveteri per aver disposto la chiusura al traffico dell’area interessata, al Gruppo Aquilonisti di Roma per la consueta disponibilità e a tutte le associazioni coinvolte, per la preziosa collaborazione e l’impegno profuso nella realizzazione dell’iniziativa.