Festival Letterario Etrusco

Dal 02 maggio 2024 al 05 maggio 2024

Un maggio all'insegna della cultura e della letteratura attende Cerveteri con il Festival Letterario Etrusco. Un'occasione imperdibile per immergersi nel mondo dei libri, incontrare nuovi autori e approfondire tematiche di grande attualità.

festival letterario cover
festival letterario cover

Cos'è?

Un maggio all'insegna della cultura e della letteratura attende Cerveteri con la prima edizione del Festival Letterario Etrusco, in programma, da giovedì 2 a domenica 5 Maggio per poi proseguire il 25 Maggio, il 14 Giugno e il 12 Luglio. Un'occasione imperdibile per immergersi nel mondo dei libri, incontrare nuovi autori e approfondire tematiche di grande attualità.
 

Un'occasione per celebrare la cultura e la letteratura in un contesto unico come quello della nostra città. invitiamo tutti a partecipare ai numerosi eventi in programma.  La letteratura è un elemento fondamentale per la crescita personale e per la comprensione del mondo che ci circonda. Ci permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, di conoscere culture diverse e di riflettere su temi importanti. In un'epoca dominata dalle immagini e dalla tecnologia, il Festival Letterario Etrusco si propone di ribadire il valore insostituibile della lettura e del libro.
 

Il 4 Maggio per il secondo anno farà tappa a Cerveteri il Premio Strega, con la presentazione dei 12 finalisti!

Il 5 Maggio, invece, avremo ospite Maria Grazia Calandrone che presenterà il libro finalista del Premio Strega 2023 "Dove non mi hai portata"

A chi è rivolto

Amanti della lettura, studenti, grani e piccoli, un festival trasversale

Luogo

Piazza Santa Maria

Piazza Santa Maria - 00052

Costi

Tutto a ingresso gratuito

Il programma delle giornate:

Giovedì 2 maggio - ore 21,00 - Aula Consiliare del Granarone

Spettacolo teatrale di narrazione "ppp", vita e morte di Pier Paolo Pasolini, con accompagnamento musicale e proiezioni d'epoca, di Gino Saladini e Anthony Caruana, accompagnamento musicale di Francesco Di Iorio.

Venerdì 3 maggio - Piazza Santa Maria

ore 18,00 - Massimo Lugli e Antonio Del Greco presentano "La ragazza del Vaticano: che fine ha fatto Emanuela?", Newton e Compton editore

ore 19,00 - Livia Turco presenta "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia" Futura editore

Sabato 4 maggio - Piazza Santa Maria

ore 17,00 - Loredana Sorrentino presenta "C'era una volta e c'è ancora il delitto d'autore: nei tempi e nei luoghi della storia dell'arte. ore 17,30 - Giorgio Bastonini presenta "L'incertezza della rana", Mondadori editore

ore 18,00 - Premio Strega, i 12 candidati

Domenica 5 maggio - Piazza Santa Maria

ore 18,00 - Francois Morlupi - "Il gioco degli opposti", Saloni editore

ore 19,00 - Maria Grazia Calandrone presenta il libro finalista del Premio Strega 2023 "Dove non mi hai portata", Einaudi editore.

Sabato 25 maggio

9,00-16:00 - Escursione naturalistica letteraria nell’anello delle cascatelle di Cerveteri “Il Viandante delle mappe, Vulcani, letteratura e territorio” con riconoscimento di erbe selvatiche. Partenza dal parcheggio della Necropoli della Banditaccia. A cura dell’Ass. Ti con zero.

ore 16,30 - Showcooking: Realizzazione di ricette dal vivo, assecondando le tematiche della giornata escursionistica. Con Marco di Battista. A cura di MX srls. - Parco antistante il Palazzo del Granarone

Venerdì 14 giugno

ore 16,30 - Conferenza “La ceramica degli Etruschi: la pittura Vascolare” a cura della dott.ssa Rita Papi e a seguire laboratorio dimostrativo di lavorazione della ceramica etrusca a cura del ceramista Roberto Paolini. A cura dell’ass. Phitos

Venerdì 12 luglio - Piazza Santa Maria

ore 21,30 - Caere in versi" Serata finale del concorso di poesia locale. Letture di Dario Quarino. A cura di Fantasia 2003.
 

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri