Edilizia Privata - SUE

L'Ufficio Edilizia gestisce le pratiche edilizie (permessi, SCIA, CILA, agibilità), l’assegnazione di numeri civici e certificati, e funge da Sportello Unico per l'Edilizia. Convoca inoltre le commissioni agrarie e svolge vigilanza antiabusivismo. L'Ufficio Condono si occupa delle sanatorie edilizie in base alle leggi vigenti.

Competenze

L'ufficio si occupa dell'istruttoria e delle pratiche di natura edilizia ai sensi del DPR n.380/2001 come il rilascio dei permessi di costruire, SCIA edilizie, CILA, agibilità ed alla cura dell'accesso agli atti dei procedimenti di competenza. Provvede inoltre al rilascio delle attestazioni numeri civici, della certificazione di idoneità alloggiativa e detiene le competenze dello Sportello Unico per l'Edilizia. (SUE)

Rientra tra i compiti di servizio la convocazione delle commissioni agrarie ai fini delle valutazioni dei Piani di utilizzazione aziendale ai sensi della L.R. n.38/1999.

L'Ufficio esercita, inoltre, i poteri di vigilanza edilizia sul territorio in collaborazione con le forze dell'ordine competenti, ai sensi della L.R. n.15/2008 ai fini del controllo antiabusivisimo edilizio.

 

Ufficio Condono Edilizio

L'ufficio provvede all'istruttoria ed al rilascio dei titoli edilizi in sanatoria presentati ai sensi delle Leggi n. 47/1985 – n. 724/1994 – n. 326/2003.

Contatti - ufficiocondono@comune.cerveteri.rm.it

 

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Accesso agli atti ai sensi della Legge 7 agosto 1990 N. 241 e s.m.i. - Edilizia Privata ed Urbanistica

Attraverso l’accesso agli atti in materia di edilizia privata e urbanistica è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi presso l’archivio edilizia privata / urbanistica.

Certificazione di idoneità alloggiativa

(Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e ss.mm.ii.) è una certificazione che attesta, sulla base dell’autocertificazione presentata, della planimetria, della Scheda rilevamento secondo i parametri tecnici (Allegato1) e della documentazione allegata all’istanza dell’interessato, che l’unità abitativa ha consistenza idonea per ospitare tot. n. di persone per tot. n. metri quadri.

Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Presentazione di istanze edilizie (SCIA, Scia alternative al PDC, Permesso di Costruire, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità) necessarie per la modificazione del territorio o degli immobili esistenti previsti dal Dpr 380/01.

Sede principale

Palazzo del Granarone

Via Francesco Rosati Snc, 00052

Luogo accessibile con ascensore e parcheggio

Immagine Palazzo del Granarone

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri