Si comunica che sono aperte le iscrizioni al servizio di asilo nido comunale per l’anno educativo 2025/2026.
L'asilo nido “Gino Strada” sito in Via S. Ferretti s.n.c. è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che il Comune di Cerveteri rivolge ai bambini e alle loro famiglie. Il servizio accoglie i bambini residenti nel Comune di Cerveteri o che abbiano un genitore che presti attività lavorativa nello stesso territorio, e che abbiano un’età compresa tra 3 mesi e i 3 anni non ancora compiuti entro l’anno educativo in cui si effettua l’iscrizione.
Le domande vengono accolte ed esaminate per la formazione della graduatoria per ciascuna sezione del nido (lattanti, semi divezzi e divezzi), finalizzate all'ammissione al servizio.
Posti a disposizione e criteri
Per l’anno educativo 2025/2026 sono disponibili n. 6 posti lattanti, n. 6 posti semi divezzi n. 4 posti divezzi. Le graduatorie redatte per ogni sezione, sulla base dei criteri stabiliti dal Regolamento Comunale in vigore per l’anno educativo 2025/2026 di riportati all'interno dell'avviso completo.
Graduatorie
Le graduatorie per ogni sezione saranno pubblicate all'albo pretorio e sul sito internet comunale. Le quote di quota di partecipazione da parte delle famiglie vengono determinate annualmente dalla Giunta Comunale sulla base dei criteri stabiliti dal “Programma regionale dei servizi educativi per la prima infanzia per il triennio 2024/2026” approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 520 del 28.09.2023 riportati sempre all'interno dell'avviso.
Utenti con disabilità grave
Gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell’art. 3 co. 3 della L,104/1992), sono esentati dal pagamento della retta.
Fare domanda
La domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il 30 Aprile 2025 alle ore 12,00 in modalità telematica da uno dei genitori o dal soggetto esercente la potestà genitoriale accedendo alla piattaforma digitale URBI dal sito del Comune di Cerveteri/Servizi online/Iscrizione servizi scolastici/Asilo nido con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta Identità Elettronica).
Documenti necessari
Per compilare la domanda è necessario allegare i file pdf dei documenti richiesti.
a) Certificato di nascita
b) Stato di famiglia
c) Certificato di residenza
d) Certificato di vaccinazioni
e) Eventuali disabilità certificate dalla ASL
f) Modello ISEE in corso di validità
g) Eventuale documentazione inerente attività lavorativa dei genitori
h) Eventuale documentazione attestante eventuale disabilità grave di un genitore o fratello/sorella conviventi.
I certificati di cui ai punti a), b), c), possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000.
Aiuto nella compilazione della domanda e informazioni utili
Per assistenza alla compilazione della domanda sarà possibile recarsi presso il “facilitatore digitale” a disposizione presso la Biblioteca Comunale sita al piano terra del Granarone nei giorni martedì, mercoledì e giovedì 9.00/12.00 e nei gg martedì e giovedì ore 15.00/17.00.
Per informazioni o problematiche è a disposizione l’Ufficio Pubblica Istruzione alle mail: pubblica-istruzione@comune.cerveteri.rm.it oppure al 334/6159978