Il Sentiero dei Diritti:  Inaugurato ufficialmente il sentiero all’interno del Bosco di Valcanneto

Un evento a cui hanno preso parte il Comitato Unicef di Roma, il CdZ Valcanneto, Scuolambiente e l’Amministrazione Comunale

05 giugno 2024

Inaugurazione sentiero bosco

Valcanneto - Oggi, mercoledì 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, all’interno del Bosco di Valcanneto è stato inaugurato il “Sentiero dei Diritti”, un progetto nato nell’ambito del patto di collaborazione stipulato tra il Comune di Cerveteri, Scuolambiente e il Comitato di Zona di Valcanneto che  ha visto protagonisti gli studenti delle classi della scuola primaria 5° M e 5° N dell’IC Don Milani di Valcanneto.

“Un progetto importante, incentrato sul rispetto del nostro bosco e sui diritti dei più piccoli - ha spiegato Francesca Appetiti, Assessore all’Ambiente - i ragazzi della Don Milani, affiancati costantemente dalla straordinaria Beatrice Cantieri di Scuolambiente e dall’insegnante Zena Zucchelli, ideatrice dell’attività, hanno realizzato due percorsi, ognuno dei quali provvisto di segnaletica a tema che riprende i contenuti ispirati ai diritti, al rispetto del prossimo e all’amore per la natura”.

Durante la mattinata i ragazzi hanno illustrato la cartellonistica realizzata a scuola ispirata alla Carta dei Diritti dei Bambini dell’Unicef che è stata successivamente installata all’interno del bosco.

“Una giornata speciale -  ha proseguito Appetiti - alla quale hanno preso parte Francesca Romana Aiello e Annalisa Mongardini del Comitato Unicef di Roma, che ha patrocinato l’evento, con il quale siamo certi di instaurare ulteriori collaborazioni nel nostro Comune. Un ringraziamento speciale, oltre che ai ragazzi, alle insegnanti, al Comitato di Zona di Valcanneto e a Scuolambiente, va senza dubbio alla nostra Multiservizi che si è occupata dell’installazione della segnaletica sui sentieri”.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 16:58