Il prestito avviene su presentazione della tessera di iscrizione personale.
Qualora l'utente stia cercando un documento di suo interesse e questo non sia presente in Biblioteca, potrà richiedere al personale di effettuare la ricerca del documento presso i cataloghi online regionali e nazionali e presentare, quindi, una richiesta di prestito esterno.
Il prestito di documenti in possesso di altre biblioteche avviene attraverso il prestito intersistemico (cioè quello relativo alle biblioteche appartenenti al polo bibliotecario della Regione Lazio) o il prestito interbibliotecario (cioè quello relativo alle biblioteche di tutta Italia).
Il servizio è gratuito, ma in alcuni casi, le Biblioteche prestanti, a loro discrezione, potrebbero richiedere all'utente il pagamento dei costi di servizio attraverso bonifici bancari, bollettini postali o acquisto di francobolli.
Inoltre, attraverso il Document Delivery, è sempre possibile per l'utente richiedere la copia digitale o cartacea di singole parti di documenti in possesso della Biblioteca o di altre biblioteche, nel rispetto delle leggi sul diritto d'Autore.