Iscrizione Albo Associazioni

  • Servizio attivo
Modalità di iscrizione all'Albo delle Associazioni legate al territorio del comune di Cerveteri.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo tutte le associazioni operanti in ambito culturale, scientifico, educativo, turistico, del tempo libero, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, e artistico regolarmente costituite in base alla normativa vigente in materia, in possesso alla data di presentazione della domanda dei seguenti requisiti:

  • assenza di fini di lucro,
  • democraticità della struttura associativa,
  • elettività e gratuità delle cariche sociali,
  • volontarietà dell’adesione e del recesso dei membri;
  • presenza del 51% di residenti nel Comune fra gli associati e dei componenti gli organi di amministrazione e controllo.

Descrizione

Il Comune di Cerveteri riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento nell’interesse generale della comunità locale dei fini culturali, scientifici, educativi, turistici, del tempo libero, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, e artistico.

 

Come fare

La domanda di iscrizione all’Albo delle associazioni è presentata, senza limiti di tempo, al Sindaco, in carta semplice a firma del legale rappresentante dell’associazione contenente le seguenti indicazioni:

  • la denominazione ovvero la ragione sociale e l’eventuale acronimo e/o logo dell’associazione;
  • la sede legale; 
  • il codice fiscale o partita IVA dell’associazione, se in possesso;
  • Il nominativo del rappresentante legale o referente, codice fiscale e fotocopia di documento di identità valido;
  • L’oggetto e la finalità dell’associazione;
  • La data di costituzione.

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati in carta semplice:

  • Copia dell’atto costitutivo e dello statuto;
  • Relazione dell’attività svolta nell’ultimo anno solare;
  • Bilancio finanziario o, in alternativa, resoconto economico. 

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo delle Associazioni

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione della domanda

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo San Martino, Piazza Risorgimento 20, 00052
Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0689630204

Unità organizzativa responsabile

Cultura e Sport

Piazza Risorgimento 20, 00052


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri