Patrocinio e autorizzazione eventi e manifestazioni

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio di patrocini e autorizzazioni a eventi e manifestazioni.

A chi è rivolto

A cittadini privati, Associazioni culturali, sportive, ricreative, artigianali, industriali, commerciali, politiche, sindacali, sociali, caritative, religiose, senza fine di lucro, Enti, Organismi, Sodalizi, Gruppi, Società ecc

Descrizione

Per Patrocinio si intende la partecipazione dell’Amministrazione Comunale mediante la concessione di agevolazioni, consentite dalla legge, in materia di pubbliche affissioni, temporanea occupazione gratuita del suolo pubblico e concessione precaria e gratuita di locali di proprietà dell’Ente; il patrocinio Comunale viene altresì concesso con erogazione di contributi economici ed iniziative ritenute meritevoli per finalità sociali, culturali, artistiche, sportive, umanitarie ecc.

L’attività patrocinata deve rispettare i seguenti criteri:

  • attinenza alle finalità ed ai programmi dell’Amministrazione Comunale;
  • rilevanza nell’ambito locale;
  • assenza di fini di lucro;

Per manifestazioni pubbliche ed eventi si intendono molteplici attività: religiose, politiche, di ristorazione, commerciali-fiere, di pubblico spettacolo, di intrattenimento, festeggiamenti, Sport e vari.

Come fare

Per il rilascio del patrocinio, gli interessati dovranno presentare regolare istanza al Sindaco dalla quale risulti la descrizione dell’attività o dell’iniziativa programmata, le finalità della stessa, la sua attinenza agli obiettivi dell’Amministrazione ed il costo complessivo; l’stanza dovrà essere poi valutata dal Sindaco o dall’Assessore delegato tenendo contro dei criteri sopra citati.

Per la richiesta di autorizzazione di manifestazioni ed eventi, si deve utilizzare l’apposito modulo (sotto riportato), il quale dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo PEC comunecerveteri@pec.it oppure portato a mano presso l’ufficio protocollo; la richiesta dovrà pervenire agli uffici almeno 30 giorni prima della manifestazione/evento, avendo cura di produrre tutti gli allegati necessari al fine del rilascio dell’autorizzazione.

Cosa serve

Per il patrocinio:

  • Descrizione dell’attività e dell’iniziativa programmata;

Per le manifestazioni e gli eventi:

  • Proposta progettuale;
  • Cronoprogramma dell’evento;
  • Piano di Safety and Security;
  • Planimetria;
  • Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante;

Piano previsionale delle entrate e delle spese.

Cosa si ottiene

La concessione del Patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre sui manifesti e sul materiale pubblicitario dell’iniziativa o della manifestazione la dicitura “con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cerveteri”.

Il rilascio dell’autorizzazione.

Tempi e scadenze

Le istanze devono essere lavorate entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

Quanto costa

Ove previsti:

  • Canone unico patrimoniale;
  • TARIP;
  • SCIA.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo San Martino, Piazza Risorgimento 20, 00052
Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0689630204

Unità organizzativa responsabile

Cultura e Sport

Piazza Risorgimento 20, 00052


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri