Recupero, riqualificazione ambientale e rifunzionalizzazione di parchi verdi comunali

Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Data di pubblicazione: 05 luglio 2024

Descrizione e scopo

Questo progetto mira a trasformare i parchi verdi comunali situati in aree cittadine particolarmente colpite da degrado sociale e marginalizzazione in spazi accoglienti e inclusivi, migliorando il decoro urbano e favorendo l'integrazione sociale. Attraverso interventi di recupero e riqualificazione ambientale, si intende creare luoghi di incontro sicuri e attraenti, dove i cittadini possano socializzare, svolgere attività ricreative e culturali, e godere di un ambiente più salubre e curato.

Gli obiettivi specifici del progetto includono:

1. La riqualificazione del verde urbano e l'incremento della biodiversità, attraverso la piantumazione di alberi e piante autoctone.
  2. La realizzazione di infrastrutture e servizi per il tempo libero e lo sport, come aree giochi per bambini, percorsi fitness, e spazi per eventi comunitari.
  3. L'installazione di sistemi di illuminazione ecocompatibili e la messa in sicurezza delle aree verdi per garantire la fruibilità anche nelle ore serali.
  4. La promozione di iniziative culturali e sociali che coinvolgano attivamente la comunità locale, favorendo la coesione sociale e il senso di appartenenza.

Questo ambizioso progetto, finanziato con un contributo totale di circa 2.300.000€ proveniente dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede il rifacimento dei seguenti parchi pubblici:

Cerveteri

• Parco Della Legnara