Visita alla Necropoli della Banditaccia

  • Servizio attivo
La visita alla Necropoli della Banditaccia offre un'esperienza unica nel cuore di Cerveteri, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia millenaria degli Etruschi e di esplorare uno dei siti funerari più grandi e significativi del mondo antico.
Visita il sito del Parco Archeologico

A chi è rivolto

Il servizio di visita è rivolto a turisti, studiosi, appassionati di archeologia e a chiunque desideri scoprire il fascino dell'antica civiltà etrusca e dell'archeologia funeraria.

 

Descrizione

La Necropoli della Banditaccia è uno dei siti archeologici più importanti di Cerveteri e del mondo intero. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2004, si estende su una superficie di circa 20 ettari e ospita centinaia di tombe etrusche risalenti a un periodo che va dall'VIII al II secolo a.C. Attraversata da una via sepolcrale lunga più di 2 chilometri, la necropoli presenta una varietà di tipologie di tombe, dalle più antiche a pozzo alle tombe a dado e ipogei più elaborate, testimonianza dell'evoluzione delle pratiche funerarie nel corso dei secoli.

 

Come fare

Per visitare la Necropoli della Banditaccia è necessario acquistare un biglietto presso il centro visitatori del sito o attraverso i canali online dedicati. Possibilità anche di acquistare visite guidate grazie alle quali guide esperte condurranno i visitatori attraverso i principali monumenti funerari, fornendo spiegazioni dettagliate sulla storia, l'architettura e gli usi rituali legati al sito.

Acquista il biglietto:

https://www.museiitaliani.it/acquista-biglietto

Prenota visita guidata:
https://www.artemideguide.it/

Cosa serve

Per visitare la Necropoli della Banditaccia è consigliabile indossare abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteorologiche, nonché calzature adatte per camminare su terreni accidentati. È consigliabile anche portare con sé acqua e protezione solare durante i mesi estivi.

Cosa si ottiene

Partecipando alla visita alla Necropoli della Banditaccia, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nella storia millenaria degli Etruschi, di ammirare l'architettura e l'arte funeraria dell'antica civiltà etrusca e di scoprire i segreti di uno dei siti archeologici più significativi del Mediterraneo.

Tempi e scadenze

Consigliabile consultare gli orari di apertura della Necropoli

Quanto costa

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Visita alla Necropoli della Banditaccia direttamente online tramite identità digitale.

Visita il sito del Parco Archeologico

Ulteriori informazioni

  • Lunedì - CHIUSO
  • Martedì - 09:00 - 17:00
  • Mercoledì - 09:00 - 17:00
  • Giovedì - 09:00 - 17:00
  • Venerdì - 09:00 - 17:00
  • Sabato - 09:00 - 17:00
  • Domenica - 09:00 - 17:00

Documenti

Contatti

Telefono:

06 9940001

Unità organizzativa responsabile

Segreteria del Sindaco

Piazza Risorgimento 1, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri