Lotta e contrasto alla diffusione dell'Aleurocanthus spiniferus (Mosca bianca degli agrumi)

Nella Regione Lazio risulta presente il parassita Aleurocanthus spiniferus (Quaintance), un insetto infestante che attacca con molta facilità più specie arboree presenti nel territorio regionale

07 febbraio 2024

Grafica Comunicazione Urgente

SI INVITA

Chiunque venga a conoscenza o sospetti della presenza del fitomizo Aleurocanthus spiniferus (Quaintance) a darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale: organisminocivi@regione.lazio.it.

Tutti i proprietari privati di alberature attaccate da Aleurocanthus spiniferus (Quaintance) sono tenuti ad adottare le misure di contrasto all’organismo nocivo mediante:

• trattamenti insetticidi eseguiti nel rispetto della normativa vigente sull’utilizzo di prodotti fitosanitari e in materia di tutela della salute pubblica;
  • potatura e distruzione delle parti di piante infestate dall’organismo nocivo.

SI INFORMA CHE

Tutte le spese relative alle strategie di contenimento e di abbattimento, qualora fosse necessario, sono a carico dei proprietari o conduttori, a qualsiasi titolo, dei siti ove sono presenti piante ospiti dell’organismo nocivo. La cura di un albero infetto è molto più economica dell’abbattimento e smaltimento dello stesso qualora fosse irrimediabilmente compromesso. Salvo che il fatto non costituisca reato, per la violazione delle prescrizioni di cui sopra, si applicano le sanzioni amministrative di cui all’art. 55, comma 15, del D.lgs. n. 19 del 02/02/2021 che testualmente recita: “A chiunque non esegue misure fitosanitarie disposte dai Servizi regionali, dai Decreti Ministeriali o dalle Ordinanze emanate in applicazione del presente Decreto si applica una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000,00 ad euro 6.000,00”.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 16:21