Laboratori di inclusione per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e disabilità cognitive

In biblioteca al via un ciclo di incontri, laboratori e spettacoli per promuovere l’accoglienza, la conoscenza e l’inclusione di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e disabilità cognitive durante il loro corso formativo.

09 febbraio 2024

grafica biblioteca

Nella biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” continuano le attività previste nell’ambito del progetto “BACI di Cultura” (Biblioteca Accessibile Centro Inclusivo).

In arrivo presso i locali della biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” una serie di incontri con autori, laboratori a tema e spettacoli per trattare in modo approfondito e partecipato, ma allo stesso tempo leggero e divertente, il tema delle difficoltà di apprendimento e delle differenti modalità comunicative.

Gli appuntamenti sono pensati e immaginati per coinvolgere tutte le età del ciclo formativo:

• laboratori e giochi per bambini in età prescolare,
  • incontri per ragazzi delle scuole primarie e scuole medie
  • spettacoli sia per bambini sia per i ragazzi delle scuole medie superiori.

I laboratori sono partiti il 5 febbraio e si continuerà fino al 18 aprile per un totale di otto date, nelle quali alunni e insegnanti saranno partecipi di un processo di conoscenza delle diversità e della corretta modalità per accogliere i compagni con difficoltà.

PROGRAMMA:

• 12 FEBBRAIO 2024 - LA DISTANZA DEI PESCI - Incontro con l'autrice Chiara Lorenzoni - Doppio appuntamento 9:30 - 11:00 Fascia d'età 6-8 anni
  • 21 FEBBRAIO 2024 - L'UOVO NERO - Due spettacoli 9:30 - 11:00 Fascia di età 6-9 anni
  • 29 FEBBRAIO 2024 - UN TALENTO SPLENDENTE - Spettacolo a cura di Sante Bandirali - Spettacolo ore 10:00 Scuola media / Primi anni scuola superiore
  • 13 MARZO 2024 - INCONTRO CON ANNA VIVARELLI - Autrice di "La fisica degli abbracci e Gabbie" - Doppio appuntamento 9:30 - 11:00 Scuola secondaria di primo e secondo grado
  • 18 APRILE 2024 - DOVE SEI, PICCOLO GIULIO? - Giovanni Colaneri, autore di Che cos'è una sindrome e Dove sei, Piccolo Giulio? - Doppio appuntamento 9:30 - 11:00 Fascia d'età 6-10 anni

Temi delicati come l’autismo, la dislessia e altre disabilità cognitive verranno affrontati senza tabù ma sempre con il dovuto tatto. L’obiettivo è quello di agevolare l’integrazione dei bambini con difficoltà di apprendimento, facendo scoprire le tante alternative che esistono nella realtà della comunicazione.

Coinvolti in questa esperienza come partner della biblioteca anche gli Istituti comprensivi “Don Milani” e “Giovanni Cena”. Un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso per promuovere la lettura e la cultura che la biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” sta portando avanti con convinzione.

Il progetto “BACI di Cultura” è stato realizzato con un finanziamento del Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL ) e un cofinanziamento della Fondazione CaRiCiv.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 15:27