I Patti di Collaborazione - gli accordi tra Cittadini e Amministrazione

I patti di collaborazione sono gli accordi con i quale i cittadini attivi e il Comune di Cerveteri individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura.

06 marzo 2024

Grafica Patti di Collaborazione

Cosa sono i Patti di Collaborazione?

Un patto di collaborazione è un accordo con il quale i cittadini attivi e il Comune di Cerveteri  individuano beni comuni urbani per i quali avviare un intervento di rigenerazione e un progetto di gestione condiviso per la loro cura.

I cardini di ogni progetto che sfocia in un patto sono l'impegno e la responsabilità delle parti coinvolte nello svolgimento delle attività concordate e programmate.

Cosa significa “beni comuni”?

Sono beni comuni tutti i beni, materiali e immateriali, che i cittadini e l'amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri, all'esercizio dei diritti fondamentali della persona ed all'interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell'articolo 118 comma 4 della Costituzione, per garantirne e migliorarne la fruizione individuale e collettiva, condividendo con l'amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione condivisa o rigenerazione.

Chi sono i "Cittadini Attivi"?

Tutti i soggetti, compresi i bambini, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale, che, indipendentemente dai requisiti riguardanti la residenza o la cittadinanza, si attivano per periodi di tempo anche limitati per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani ai sensi del presente regolamento

Tutti i cittadini o le associazioni che volessero presentare una proposta di Patto di Collaborazione al Comune di Cerveteri possono consultare la pagina dedicata:

Lista dei Patti di Collaborazione attivi:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 13:11