Richiesta di iscrizione al Gruppo Comunale di Protezione Civile

Protezione Civile

A chi è rivolto

Possono essere ammessi al GCVPC i cittadini dell'Unione Europea ed i cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti sul Territorio Nazionale, senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali che hanno compiuto il 18° anno di età (o 16° anno di età con assenso scritto di entrambi i genitori) e che non abbiano riportato condanne penali.

Descrizione

La richiesta di iscrizione al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, deve essere presentata presso la sede del Servizio, dove il personale qualificato, sarà disponibile a supportare il cittadino interessato nella compilazione della domanda, evadendo ogni eventuale dubbio inerente la materia.

La richiesta di iscrizione a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile, è un adempimento obbligatorio che riguarda chiunque sia interessato a diventare un volontario operativo di Protezione Civile (Regolamento Comunale del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile)

Come fare

La presentazione della richiesta di iscrizione al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile è possibile mediante:

• consegna a mano presso il Servizio di Protezione Civile, sito in Via del Lavatore  n°3, negli orari di apertura al pubblico, ovvero dal Lunedì al Venerdì ore 9/12, Martedì e Giovedì anche pomeriggio ore 15/17;

• Modulo richiesta iscrizione;
  • Copia dei documenti di riconoscimento del richiedente o di entrambi i genitori nel caso sia minorenne;
  • Assenso scritto dei genitori nel caso di minorenni.
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

Cosa si ottiene

Iscrizione al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, formazione, vestiario e DPI in comodato d’uso gratuito ed Iscrizione alla Piattaforma Regionale di volontariato MGO

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per accedere a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile, vengono valutate e lavorate in base ai posti disponibili al momento.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Sede Protezione Civile, Via del Lavatore 3, 00052

Unità organizzativa responsabile