Patrocinio e autorizzazione eventi e manifestazioni

Modalità per il rilascio di patrocini e autorizzazioni a eventi e manifestazioni.

A cittadini privati, Associazioni culturali, sportive, ricreative, artigianali, industriali, commerciali, politiche, sindacali, sociali, caritative, religiose, senza fine di lucro, Enti, Organismi, Sodalizi, Gruppi, Società ecc

Per Patrocinio si intende la partecipazione dell’Amministrazione Comunale mediante la concessione di agevolazioni, consentite dalla legge, in materia di pubbliche affissioni, temporanea occupazione gratuita del suolo pubblico e concessione precaria e gratuita di locali di proprietà dell’Ente; il patrocinio Comunale viene altresì concesso con erogazione di contributi economici ed iniziative ritenute meritevoli per finalità sociali, culturali, artistiche, sportive, umanitarie ecc.

L’attività patrocinata deve rispettare i seguenti criteri:

• attinenza alle finalità ed ai programmi dell’Amministrazione Comunale;
  • rilevanza nell’ambito locale;
  • assenza di fini di lucro;

Per manifestazioni pubbliche ed eventi si intendono molteplici attività: religiose, politiche, di ristorazione, commerciali-fiere, di pubblico spettacolo, di intrattenimento, festeggiamenti, Sport e vari.

Per il rilascio del patrocinio, gli interessati dovranno presentare regolare istanza al Sindaco dalla quale risulti la descrizione dell’attività o dell’iniziativa programmata, le finalità della stessa, la sua attinenza agli obiettivi dell’Amministrazione ed il costo complessivo; l’stanza dovrà essere poi valutata dal Sindaco o dall’Assessore delegato tenendo contro dei criteri sopra citati.

Per la richiesta di autorizzazione di manifestazioni ed eventi, si deve utilizzare l’apposito modulo (sotto riportato), il quale dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo PEC comunecerveteri@pec.it oppure portato a mano presso l’ufficio protocollo; la richiesta dovrà pervenire agli uffici almeno 30 giorni prima della manifestazione/evento, avendo cura di produrre tutti gli allegati necessari al fine del rilascio dell’autorizzazione.

Per il patrocinio:

• Descrizione dell’attività e dell’iniziativa programmata;

Per le manifestazioni e gli eventi:

• Proposta progettuale;
  • Cronoprogramma dell’evento;
  • Piano di Safety and Security;
  • Planimetria;
  • Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante;

Piano previsionale delle entrate e delle spese.

La concessione del Patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre sui manifesti e sul materiale pubblicitario dell’iniziativa o della manifestazione la dicitura “con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cerveteri”.

Il rilascio dell’autorizzazione.

Le istanze devono essere lavorate entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

Ove previsti:

• Canone unico patrimoniale;