Iscrizione anagrafica in tempo reale - cambio di residenza

Il Comune offre la possibilità ai cittadini di presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica di dichiarazione di residenza compilata, sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla legge.

Prenota Appuntamento

La dichiarazione di residenza può essere richiesta sia dai cittadini con provenienza da un altro comune e/o dall’estero, sia da coloro che intendono cambiare abitazione nell’ambito dello stesso comune.

In caso di cittadini italiani iscritti all’ AIRE ( Anagrafe degli italiani iscritti all’estero) con provenienza dall’estero sarà necessario indicare lo Stato estero di provenienza ed il comune di iscrizione AIRE.

Le dichiarazioni, compilate e sottoscritte, possono essere presentate al Comune con le seguenti modalità:

1. Tramite il sito di ANPR con accesso SPID o, in alternativa, anche con la CIE, Carta d'Identità Elettronica, sfruttando il PIN della stessa tramite l'applicazione CIEid, oppure ancora con la Tessera Sanitaria, CNS, Carta Nazionale dei Servizi (per il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia, per il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune o per il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE).
  2. Invio per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comunecerveteri@pec.it. la presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente;
  3. Presso lo sportello anagrafe previa prenotazione telefonica al numero 329/4104193;

N.B. Devono essere sempre allegati i documenti di identità di tutti i richiedenti e, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica. La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve necessariamente contenere tutti i dati obbligatori previsti dal modulo e contrassegnati da un asterisco (*).

Cittadini stranieri comunitari e non

cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea devono obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007, indicati nell’allegato B, scaricabile dalla presente pagina.

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono obbligatoriamente allegare alla dichiarazione i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno, indicati nell’allegato A, scaricabile dalla presente pagina.

Tutti i cittadini provenienti da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione dei documenti.

Presentazione della dichiarazione anagrafica alla quale deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A). Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B) . Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà

L'iscrizione anagrafica in tempo reale.

Come stabilisce la normativa, gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente viene iscritto in anagrafe.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica procede, entro 45 giorni dalla presentazione, all’accertamento dei requisiti ai quali è subordinata l’iscrizione anagrafica (in primo luogo: l’ef­fettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, o di accertata mancanza dei requisiti, il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali derivanti da dichiarazioni mendaci, a norma degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000.

Entro i due giorni lavorativi successivi

L'iscrizione anagrafica è gratuita

Puoi richiedere l’iscrizione a Iscrizione anagrafica in tempo reale - cambio di residenza direttamente online tramite identità digitale.

Prenota Appuntamento

• Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052