Autorizzazione allo scarico di immobili non serviti a pubblica fognatura - Attestazione imbocco pubblica fognatura

Procedimento di autorizzazione allo scarico per immobili non serviti da pubblica fognatura ai sensi del D. Lgs 152/2006 ed s.m.i. – procedimento

Il procedimento è volto ad autorizzare proprietari, titolari di diritti reali o amministratori di condominio alla realizzazione ed alla messa in esercizio di impianti di smaltimento autonomi di varia tipologia o al rinnovo di una autorizzazione allo scarico esistente in corso di validità, nonché all’attestazione del corretto allaccio in fogna di un immobile o complesso edilizio.

Ogni istanza necessita del supporto progettuale di un tecnico abilitato che si occupi della scelta della tipologia di impianto più adatta alle condizioni progettuali, nonché del dimensionamento delle diverse parti. Lo stesso è deputato anche all’analisi vincolistica dell’area oggetto dell’intervento.

E’ necessario presentare apposita istanza sulla specifica modulistica, corredata da relazione tecnica asseverata da tecnico specializzato ed eleborati progettuali idonei ad illustrare correttamente il progetto.

• modulistica correttamente compilata;
  • elaborati progettuali e relazione tecnica sottoscritta da professionista abilitato che illustrino il progetto
  • versamento dei diritti di segreteria
  • marca da bollo da € 16

Autorizzazione allo scarico dei reflui negli strati superficiali del sottosuolo ai sensi del D. Lgs. 52/2006

L’istruttoria verrà definita entro un massimo di 90 giorni dalla presentazione dell’istanza.

L’autorizzazione ha la validità di quattro anni dalla data del rilascio.

L’istanza di rinnovo deve essere presentata alla scadenza del terzo anno.

• 150,00€ diritti di segreteria ed istruttoria autorizzazioni allo scarico acque reflue domestiche;
  • 200,00€ diritti di segreteria ed istruttoria autorizzazioni allo scarico acque reflue industriali;
  • 120,00€ diritti di segreteria ed istruttoria rilascio attestato imbocco in fogna;
  • 16,00€ marca da bollo.

• Palazzo del Granarone, Via Francesco Rosati Snc, 00052