Albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo
è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma ed è costituito da elettori di questo Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani, elettori del Comune di Cerveteri che non abbiano superato il 70° anno di età ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado;

Chi ne è escluso: Sono comunque incompatibili dalle funzioni di Presidente di seggio:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;

gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Il Presidente riceve dall’Ufficio elettorale, di solito il sabato pomeriggio, antecedente la data delle votazioni, tutto il materiale occorrente per la votazione, ossia, bollo della sezione, liste elettori divisi per maschi e femmine, estratti di lista da affiggere in sala, attestazioni e comunicazioni del Sindaco, vari manifesti, elenco scrutatori nominati, elenco dei rappresentanti di lista della sezione, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.)

- costituisce l'Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;

- nomina lo scrutatore che assolve anche la funzione di Vicepresidente, che lo sostituisce in caso di assenza del Presidente;

- annovera sui verbali i rappresentanti di lista nominati presso il seggio, e trascrive i nominativi degli eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio, prima delle operazioni di voto;

- sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di sezione;

- può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;

- decide, una volta sentito il parere degli scrutatori, sulle risoluzioni  finali nel caso di discordanze che si possono sollevare durante le operazioni della sezione, annotando il tutto sui verbali di sezione;

- è responsabile della consegna, a fine elezione, al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.

La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Polizia provinciale, o altro personale militare.

Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:

- timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);

- sigilla con nastro carta  porte e finestre della sala di votazione durante la chiusura serale del seggio,

- garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata della consultazione elettorale, delle quali una è il Presidente stesso, oppure il Vice;

- in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle. La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni dei componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate sui verbali di sezione.

Segretario di seggio: la nomina del segretario di seggio è effettuata dal Presidente  prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, ed è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio, tra gli elettori residenti a Cerveteri.

Come fare

Presentazione della domanda nel mese di Ottobre di ogni anno

Cosa serve

Presentazione di apposita domanda di inserimento a cui va allegata la fotocopia del documento di identità

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda nel mesi di ottobre di ogni anno

Quanto costa

l'iscrizione è gratuita

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Parco della Legnara, Via Antonio Ricci 4, 00052
Prenota appuntamento

Procedure collegate all'esito

l'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Documenti

Contatti

Telefono:

0689630203, 3346159986

Unità organizzativa responsabile

Elettorale

Via Antonio Ricci 4, 00052


Codice dell'ente erogatore

c_c552

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 13:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri