Tu sei qui: Home Comunichiamo News RICHIESTA DI RISARCIMENTO PER DANNI CAUSATI DA CALAMITÀ NATURALE

RICHIESTA DI RISARCIMENTO PER DANNI CAUSATI DA CALAMITÀ NATURALE

Come comportarsi nel caso in cui dobbiate richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale.

Se la vostra abitazione, attività agricola o attività commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile (nonché vostro diritto) richiedere un risarcimento del danno subito.

Per fare questo, è importante documentare i danni subito attraverso una serie di rilievi fotografici usando una macchina fotografica digitale o anche un telefonino in grado di scattare foto chiare.

Dopodiché, fate una serie di foto all'immobile in questione, evidenziando i vari danni causati dalla sventura meglio se con la prova di una data dello scatto; a tal fine si può impostare lo scatto con la data e ora oppure tenere a portata di mano un quotidiano del giorno).

Conclusa l'operazione, stampate le foto che avete scattato.

A questo punto, occorrerà scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno, da indirizzare al Comune della località di residenza, oppure recapitarla direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.

All'interno della sezione dedicata all'oggetto, va scritto quanto segue: "richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale."

Dovrete fornire tutti quei dati che sono utili rispetto all'evento riguardante la calamità naturale, descrivendo nel particolare il tipo di immobile che ha subito i danni, il tipo di danno, redigendo possibilmente un elenco molto dettagliato, al quale allegherete delle fotografie.

Nel caso in cui abbiate dovuto effettuare dei lavori preventivi ed urgenti dovuti a danni gravi, allegate anche le relative fatture, per mostrare le spese.

Occorre ricordare che l’eventuale ristoro dei danni sarà comunque subordinato al riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione.

Clicca qui per scaricare un fax simile di richiesta

Clicca qui per scaricare la procedura su come comportarsi nel caso in cui dobbiate richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale