Tu sei qui: Home Comunichiamo Comunicati Stampa Raccolta differenziata: dal 17 Aprile aumentano i passaggi del Porta a Porta

Raccolta differenziata: dal 17 Aprile aumentano i passaggi del Porta a Porta

Da lunedì 17 aprile 2017 nelle zone urbane di Cerveteri (Cerveteri alta, Marina di Cerveteri e Valcanneto) dove è già attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta, partirà il nuovo calendario.

Dopo la fase iniziale sperimentale – ha dichiarato il Sindaco Alessio Pascucci – come annunciato abbiamo adeguato il servizio aumentando i passaggi settimanali per il ritiro di carta, vetro e alluminio. In questi giorni abbiamo già cominciato a distribuire i nuovi calendari con i nuovi giorni di raccolta nelle cassette delle lettere di tutte le utenze. A tal proposito raccomando a tutta la cittadinanza di conservare i nuovi calendari e di rispettare i giorni della raccolta”.

“Il nuovo calendario riporta già il programma dei ritiri nel periodo invernale e nel periodo estivo. D’estate, infatti, il numero dei ritiri sarà ulteriormente implementato – prosegue il Sindaco Alessio Pascucci – Siamo inoltre in attesa della consegna dei nuovi contenitori dedicati alla raccolta della carta e della plastica che completeranno i kit già distribuiti alle famiglie e sostituiranno le attuali buste bianca (per la carta) e gialla (per la plastica).

Nelle settimane successive concluderemo l’estensione della raccolta Porta a Porta in tutte le zone rurali e nei centri urbani di Ceri, Sasso e Cerqueto. Avviato il servizio, provvederemo gradualmente alla rimozione di tutti i cassonetti e le campane stradali.

“Per la realizzazione dei nuovi calendari abbiamo tenuto conto delle diverse esigenze che i cittadini ci hanno manifestato in questo periodo sperimentale – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – questo ci permetterà di effettuare una migliore raccolta differenziata e conseguentemente di abbattere i costi del conferimento in discarica, con ulteriori effetti positivi sulla TARI. Ovviamente, restano sempre in vigore tutti gli altri servizi già attivati in questo periodo, come i container scarrabili per il conferimento dei rifiuti ingombranti, delle potature e degli apparecchi elettronici, nonché il ritiro a domicilio, prenotabile attraverso il numero verde. Sarà esteso ai nuovi utenti serviti dal Porta a Porta anche il ritiro a domicilio di pannolini e pannoloni”.

Sono intanto quasi conclusi i lavori per l’Isola Ecologica di via Settevene Palo Nuova. Nel frattempo, continueremo a mettere a disposizione degli utenti non residenti il punto ecologico ogni Domenica pomeriggio a Cerenova. Inoltre, stiamo attendendo l’arrivo delle Isole Ecologiche Itineranti, che saranno posizionare in tutte le Frazioni e dove sarà possibile conferire i rifiuti differenziati anche in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario.

E' possibile ritirare presso il Centro Servizi di via Settevene Palo Nuova, ogni sabato dalle 14.00 alle 16.30, i kit e le buste per fare la raccolta differenziata, oltre alle guide, i calendari e le compostiere domestiche.

Sul sito, nella sezione Cerveteri Chiama a Raccolta sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi di igiene urbana: http://www.comune.cerveteri.rm.it/immagini-della-home-page/cerveteri-chiama-a-raccolta/cerveteri-chiama-a-raccolta