Strumenti personali

Passo carrabile

 

Per passo carrabile si intende l'accesso dalla via pubblica ad un'area privata. Per questi accessi, quando sono situati su strade di proprietà comunale, è obbligatorio richiedere l'autorizzazione.
Per i passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto (sbassamento del marciapiede, intubamento delle fossette di scolo laterali o altro) è obbligatorio richiedere anche la concessione. Quando la realizzazione del passo carraio comporta la modificazione della recinzione è obbligatorio presentare la richiesta di concessione edilizia o della SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) all'Uff. Urbanistica.
I passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto debbono obbigatoriamente esporre il cartello di "Passo Carrabile" e sono soggetti ad una tassa.

MODALITA' DI RICHIESTA

La richiesta per l'autorizzazione e/o la concessione deve essere presentata su apposito stampato in bollo da Euro 16,00 all'Ufficio Protocollo del Comune.

RILASCIO AUTORIZZAZIONI

Il richiedente sarà informato dal Servizio Manutenzioni e Ambiente che il rilascio della autorizzazione è subordinato alla presentazione di una marca da bolla di Euro 16,00 e una copia della quietanza di pagamento relativa alla annualità della T.O.S.A.P.