Strumenti personali

Servizio Urbanistica

 

L'obiettivo primario del servizio è la gestione del territorio urbano, promuovendo il miglioramento della qualità architettonica attraverso un corretto recupero del tessuto esistente ed un ordinato sviluppo del nuovo, nel rispetto delle normative vigenti.

L'Ufficio edilizia privata/urbanistica  si occupa dell'attuazione del Piano regolatore generale, controlla gli interventi sul territorio seguendo ogni procedura riguardante trasformazioni edilizie e provvede alla gestione e verifica dei documenti per il rilascio di provvedimenti amministrativi. Inoltre rilascia tutte le informazioni necessarie a tecnici e cittadini per gli interventi di tipo urbanistico – edilizio.

Cura l’istruttoria, inoltre, di S.C.I.A., C.I.L., C.I.L.A., autorizzazioni, ecc.

Controlla il Territorio prevenendo e/o sanzionando l’abusivismo edilizio, in collaborazione con la Polizia Locale. Cura la predisposizione dei provvedimenti in materia di controllo edilizio del territorio da parte della Sezione Amministrativa (avvio di procedimenti, ordinanze di sospensione lavori, demolizione, ripristino, sanzioni pecuniarie, ecc..).

Effettua attività di supporto  all'Ufficio Commercio e allo sportello unico per le attività produttive nell'ambito del rilascio delle licenze commerciali di vario tipo, collabora per lo scambio di dati con l’Ufficio Tributi e si supporta con l’Ufficio Tecnico LL.PP.

archiviato sotto: