Strumenti personali

Cultura, Sport e Turismo

 

L’Ufficio cura le iniziative e le attività inerenti lo sport, il turismo e gli spettacoli nonché il tempo libero.

Cultura

Il servizio svolge prevalentemente attività di programmazione, coordinamento e promozione di progetti diversi finalizzati a potenziare il ruolo culturale della città. Promuove e gestisce l'organizzazione di iniziative e manifestazioni culturali di vario genere quali mostre, rassegne, esposizioni, convegni e la realizzazione di spettacoli nei diversi contenitori culturali della città. Elabora e gestisce progetti per l'accesso ai finanziamenti statali, regionali e provinciali inerenti le attività culturali e lo spettacolo dal vivo. Collabora con le associazioni culturali del territorio per valorizzare e tutelare il Folklore locale, attraverso la realizzazione di sagre, feste rionali e feste religiose. Predispone gli allestimenti relativi alle manifestazioni folkloristiche- artistiche-storiche organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale.

Competenze:

  • Procedimento inerente la formalizzazione e gestione del rapporto contrattuale ed economico con soggetti organizzatori di iniziative culturali e spettacoli dal vivo.

  • Procedimenti finalizzati all'erogazione di contributi a supporto delle attività svolte da organismi ed associazioni culturali che operano nel territorio.

Procedimenti inerenti l'elaborazione di progetti culturali per la partecipazione a bandi per l'accesso ai finanziamenti pubblici destinati alle attività culturali e spettacolo dal vivo e relativa rendicontazione finale.

Turismo

Il Servizio pianifica e gestisce attività di promozione turistica nel territorio comunale, predisposizione e divulgazione del materiale promozionale ed informativo sulla città, programmazione ed attuazione di strategie di intervento per la promozione turistica del territorio. Il Servizio promuove e coordina altresì l'organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni di diverso genere. Elabora e gestisce progetti per l'accesso ai finanziamenti statali, regionali e provinciali inerenti le attività di promozione turistica. Fornisce il proprio supporto operativo ai comitati di promozione turistica. Partecipazione ad eventi di rilievo regionale e nazionale per l’incentivazione del turismo locale.

Procedimenti amministrativi:

  • procedimento inerente il rilascio di materiale informativo sulla città per finalità turistico-promozionali

  • procedimento inerente l'erogazione di patrocini e contributi economici a supporto delle attività svolte da organismi ed associazioni che operano nel settore della promozione del territorio.

  • procedimenti inerenti la programmazione ed il coordinamento degli eventi e gestione di tutte le attività amministrative necessarie per la realizzazione delle iniziative in calendario.

Informazioni

Ufficio informazioni turistiche - P.I.T. : piazza A. Moro, 1 Cerveteri tel. 06/99552637 fax 06/9942034

- Associazione Pro Loco Cerveteri: piazza Risorgimento, 19 tel. 06/99551971

- Museo nazionale Caerite “Claudia Ruspoli”: Piazza S. Maria tel. 06/9941354

- Necropoli Etrusca della Banditaccia: piazzale M. Moretti tel. 06/9940001

 

Sport

L’ufficio cura le iniziative inerenti allo sport, predispone gli atti necessari alle attività e alle manifestazioni sportive.

L’Ufficio Sport provvede quindi all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze:

  • Organizzazione, patrocinio e contributi per l’organizzazione di manifestazioni sportive;

  • Gestione delle iniziative sportive;

  • Rapporto con le istituzioni (Enti, Associazioni,ecc.) ai fini della promulgazione delle attività e discipline sportive;

  • Rapporti con istituzioni scolastiche per l’organizzazione dell’attività sportiva diretta verso le scuole;

  • Promozione di manifestazioni sportive di carattere locale, nazionale ed internazionale;

  • Autorizzazione all’uso di impianti sportivi;

  • Controllo sulla gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale ed elaborazione della disciplina per il relativo utilizzo da parte dei cittadini.